Home > News > Renault si lancia sul mercato dei VO tra privati

Renault si lancia sul mercato dei VO tra privati

16 Nov 2018

Parigi - Il gruppo Renault sta mettendo piede nel mercato della vendita di veicoli usati da privati attraverso l'acquisto della start-up Carizy. Due terzi delle vendite di veicoli usati (4 milioni) in Francia vanno da privato a privato e sfuggono ai produttori. Se sono presenti sulle vendite tra professionisti e professionisti a livello individuale, lasciano il campo aperto a nuovi giocatori che fanno intermediazione tra i privati, tra cui Carizy (partner Argus). Da questo, comprendiamo meglio l'acquisizione da parte del gruppo Renault di questa start-up. Secondo Nicolas Lemaignen, responsabile dei veicoli usati di Renault France, "questo mercato privato è ambito per molti acquirenti". Carizy non è destinato a vendere veicoli, ma offre un servizio che assiste gli acquirenti e i venditori. Ogni veicolo ha un rapporto di ispezione dettagliato. Comprende l'ispezione a domicilio del veicolo da parte di un ispettore indipendente, la pubblicazione dell'annuncio, la stima del prezzo di vendita, la verifica della solvibilità dell'acquirente e una garanzia di sei mesi. Vengono offerti anche altri servizi a pagamento: garanzia estesa, finanziamento e consegna dell'auto a casa. Da parte loro, gli acquirenti beneficiano di un rapporto ultra completo sullo stato del veicolo (con foto dei difetti) e sulla storia (proprietari, manutenzione, tecnica di controllo...). Un servizio professionale a beneficio dei privati per il quale Carizy prende dal 5 al 6% del prezzo della transazione. Con l'acquisizione di Carizy, che diventa una filiale del gruppo Renault, il produttore mette piede su questo importante mercato. Il che è ancora più vero se si legge l'annuncio ufficiale. "Il primo passo è quello di far crescere, in senso di volumi, Carizy  che oggi svolge da 150 a 200 transazioni mensili" secondo Mathias Hioco, il fondatore. Renault, nel frattempo, è interessata a "veicoli usati dagli 8 ai 10 anni con meno di 120.000 km", afferma Nicolas Lemaignen. L'obiettivo di Carizy è di trattare veicoli con valore medio di 10.000 €. Il secondo passo sarà "creare una sinergia tra la start-up e la rete Renault. Faremo annunci in questa direzione alla fine del primo trimestre del 2019 ". Un approccio identico a quello di PSA, che ha lanciato Carventura.com nell'ottobre 2017.


Condividi

Le nostre Promo

Passion for life

SUDAUTO SRL - P.I. 02234470801